Onedate
Recensioni onedate: la nostra opinione
Facendo una ricerca online ci siamo imbattuti in alcune recensioni onedate che hanno attirato la nostra attenzione su tale sito d’incontri. Tale piattaforma internazionale nasce nel 2009 e attualmente vanta ben 18 milioni di utenti da tutto il mondo. Proprio per questo ondate potrebbe essere l’ideale per chi desidera incontrare uomini e donne anche quando si trova all’estero, in un viaggio di piacere o di lavoro.
Qui trovi single ma anche persone sposate o fidanzate che desiderano flirtare e fare nuove conoscenze, che sia per amicizia, per un incontro casuale o per qualcosa di più profondo.
Il sito si presenta in maniera davvero positiva fin dalla prima occhiata, non a caso si tratta di uno dei migliori in circolazione, con una grafica semplice ma professionale e accattivante.
Per iniziare a fare nuove conoscenze, dopo essersi iscritti, basterà avviare una semplice ricerca che ci permetterà di trovare i profili che rispecchiano più i nostri gusti e poi, una volta trovati, iniziare a chattare e intraprendere un approccio. Tale dinamica, anche se online, non deve creare timore o ansie in quanto non si discosta poi molto da come vi comportereste in un appuntamento vis-à-vis: siate voi stessi e metteteci un pizzico di simpatia, il resto verrà da sé.
Nel prossimo paragrafo inizieremo ad approfondire tutto ciò che ruota intorno a onedate, facendo una recensione che consideri caratteristiche, funzionalità e molto altro. Pronti?
Caratteristiche onedate
Dopo avervi presentato in linea generale tale sito, passiamo ora a spiegare meglio come funziona one date. Si tratta di un portale d’incontri semplice, con una grafica accattivante e navigabile senza alcun tipo di difficoltà. Il sito presenta alcuni elementi innovativi, tra cui il mistery game, un gioco che permette di esporsi facendo nuove conoscenze e divertendosi.
Veniamo ora ad elencare le principali funzionalità del sito d’incontri:
- Match; molto importante per riuscire nella ricerca di un partner compatibile a noi. Il sistema, infatti, analizza le nostre informazioni e quelle degli altri profili, connettendoci quindi a quelli più simili. Avremo così, dunque, in evidenza proprio gli utenti che sono risultati dal matching.
- Chat; attraverso la chat sarà possibile finalmente conoscere i profili più interessanti, iniziare un flirt casuale, o semplicemente legami amichevoli. Oltre alla chat sarà possibile utilizzare anche i messaggi, così da contattare gli utenti che non sono online in quel momento.
- Strizzatine d’occhio; potrete inviare questo “segnale” di gradimento, del tutto simile al più comune like ma sicuramente più accattivante e adatto al contesto.
- Privé; ogni profilo ha a disposizione un’area privata in cui far accedere chi desidera e con cui quindi condividere le informazioni private, tra cui anche le foto. Tale strumento è sicuramente un vantaggio, in quanto permette di avere un account più sicuro dal punto di vista della privacy.
L’utilizzo di tutte queste funzionalità è chiaramente soggetto alla sottoscrizione di un abbonamento. Onedate, infatti, come la maggior parte dei siti d’incontri, è a pagamento prevedendo poi una formula free che avremo modo di analizzare in un paragrafo a parte.
Come iscriversi su onedate
Questa piattaforma d’incontri prevede una procedura d’iscrizione alquanto semplice, che segue un po’ la linea dei principali siti di dating. Perciò, anche se non siete molto a vostro agio con la tecnologia, con gli smartphone o i computer, non preoccupatevi, tutti possono iscriversi a Onedate senza particolari difficoltà.
La prima cosa da fare è accedere all’homepage del portale in questione e andare subito alla sezione dedicata alla registrazione. Lì vi apparirà un form in cui dovrete indicare alcune info, come la vostra email, il nome utente e una password. A questo punto vi comparirà una nuova schermata in cui potrete scegliere di effettuare una tra due operazioni disponibili. Prima di tutto ciò, però, andate a controllare sulla vostra casella di posta elettronica, anche sulla spam, e aprite la mail inviata dal team di onedate. Lì troverete un link e un codice: potrete quindi o cliccare sul link o copiare e incollare il suddetto codice nello spazio apposito della schermata. Ora vi basterà cliccare sul pulsante “Conferma” e avrete ultimato l’iscrizione.
Potete finalmente fare il login onedate.com e accedere al vostro account, ma prima di ogni altra cosa ricordatevi di compilare il vostro profilo e di caricare una vostra foto. Vedremo poi in un paragrafo a parte come creare un profilo al top.
Onedate è a pagamento o gratis?
Abbiamo già avuto modo durante la recensione di anticipare che l’iscrizione a onedate è gratis ma che per accedere all’utilizzo completo di tutte le funzionalità bisogna sottoscrivere un abbonamento chiamato pass. Sicuramente tale aspetto è in linea con i principali, nonché migliori, siti d’incontri in quanto è comprensibile esigere un pagamento quando si effettua un servizio, soprattutto se questo è di qualità. Il costo di un portale d’incontri è anche garanzia di sicurezza, perché significa che sono fatti investimenti e messe in campo risorse per massimizzare questo aspetto così rilevante.
Ma quali sono i servizi a pagamento?
Praticamente si tratta della maggior parte, lasciando gratuiti quelli basic, ossia fare una ricerca una tantum e mandare un numero limitato di messaggi al giorno, che però ne limitano l’uso.
Vediamo qui di seguito i servizi accessibili con abbonamento:
- Chat illimitate, potrai chattare quanto vuoi con chi ti interessa, senza alcun limite temporale;
- opzione assistenza premium;
- visualizzare foto intere e più grandi;
- effettuare ricerche avanzate.
Costi e disattivazione rinnovo
Approfondiamo ora l’argomento, sicuramente il più atteso, dei costi legati alla sottoscrizione di un abbonamento a onedate. Innanzitutto, dobbiamo dire che se sei una donna che cerca un uomo, per te non vi sarà alcun costo da sostenere, ma sarà tutto completamente gratuito.
Il pacchetto premium prevede diversi prezzi, a seconda della durata temporale:
- semestrale al costo di 18 euro;
- trimestrale al prezzo di 23 euro;
- mensile a 30 euro;
- tre giorni a soli 2,70 euro.
Infine, se per maggiore sicurezza desiderate disattivare il rinnovo automatico, vi basterà accedere alle impostazioni e attivare la modalità manuale. Così facendo non avrete spiacevoli sorprese di eventuali addebiti di ulteriori mensilità.
Quanto sicuri sono i miei dati
Ritornando alla questione sicurezza, accennata nel paragrafo precedente, dobbiamo ricordare come onedate Italia appare fin da subito un sito d’incontri davvero sicuro e attento ai dati dei propri utenti. Questo perché attua una politica della privacy molto restrittiva, utilizzando meccanismi di controllo avanzati ed eseguendo varie verifiche sui profili prima di essere attivati. Oltre alla responsabilità del portale stesso, però, cerchiamo anche noi utenti di essere furbi cercando di evitare determinati comportamenti, ad esempio non inviando foto spinte lasciando visibile il volto.
Un’altra pratica da evitare, su qualsiasi sito, è l’utilizzo della carta di credito, meglio sempre quella prepagata caricata solo dell’importo che vi serve.
Inoltre, se pensiamo che qualcuno possa accedere alla nostra cronologia di navigazione per controllare quali siti frequentiamo, ricordiamo che è sempre possibile cancellarla andando sul browser e poi cliccando sui tre puntini in alto a destra, cliccando sulla voce “Cronologia” e poi su “Cancella dati di navigazione”. Un’alternativa è utilizzare la navigazione anonima, procedendo con lo stesso criterio usato per la prima opzione ma selezionando la voce “Nuova finestra di navigazione in incognito”.
Servizio di supporto
Correlato alla questione security è, senza dubbio, il servizio di supporto offerto da questa piattaforma. L’assistenza viene fornita dallo staff disponibile 24/24h. Per chiedere l’aiuto del supporto accedi al tuo profilo, vai alla sezione “Contattaci” e compila il campo apposito in cui inserire la domanda.
Informazioni sul profilo
Arriviamo ora ad una parte della recensione onedate.com molto importante, perché spesso questo step viene sottovalutato o, ancora peggio, tralasciato. Si tratta della compilazione del vostro profilo ossia di quella sezione personale totalmente gestita da voi ma che rappresenta una vetrina, nella quale dovete presentarvi al meglio e nella maniera più completa possibile. Quando visualizziamo il profilo di una persona che non ha alcuna informazione disponibile, o che comunque rimane su un livello molto superficiale, tutto ciò va a inficiare negativamente sul vostro successo in termini di potenziali contatti, perché non avrete attirato l’attenzione degli utenti e anzi, forse avrete anche destato il sospetto di essere un account fake.
Vi suggeriamo, quindi, di dedicare sempre qualche momento a questa fase che vi ritornerà utile successivamente.
Iniziamo con questo elenco in cui vi presentiamo quali sono le informazioni che devono essere presenti sul vostro profilo:
- foto; siete su un sito d’incontri, ricordatelo, e per questo caricare una vostra immagine è di fondamentale importanza. Sceglietene una che rispetti gli standard di sicurezza, evitando foto in cui siano presenti altre persone e soprattutto minori. Evitate, poi, eccessivi ritocchi, così il vostro interlocutore saprà fin da subito come siete fatti e in un potenziale incontro non ci saranno brutte sorprese.
- Età, crescita, istruzione e possibilmente anche qualche caratteristica fisica, come il colore dei capelli o l’altezza.
- Hobby; fatevi conoscere anche sotto questo punto di vista, così da attirare persone il più possibile simili a voi, fargli capire a cosa siete interessati per poi condividere le vostre passioni.
- Luogo di residenza; questa info potrebbe tornare utile in quanto molti utenti si basano anche su questo fattore, valutando ipotetiche distanze da raggiungere in caso di incontri dal vivo.
Ecco, come avete potuto constatare le informazioni non sono tantissime e soprattutto non richiedono chissà quanto tempo per essere inserite. Basta solo un po’ di buona volontà e soprattutto la voglia di mettersi in gioco.
Conclusioni finali su onedate
Concludiamo questa recensione essendo molto soddisfatti dalle funzionalità e dalle caratteristiche riscontrate. Sicuramente un’impressione positiva che però in parte ci era già stata confermata dalle tante opinioni onedate trovate in giro per il web.
Ci ha colpiti sicuramente l’alta efficienza del servizio di supporto, sempre disponibile e molto preparato, nonché l’attenzione riposta sul lato della sicurezza.
Infine, un altro aspetto positivo e che ci rassicura sulla serietà del portale, è la possibilità di usufruire della funzione prova di tre giorni in cambio di un piccolo pagamento.