Meetic

Visita sito

 

Meetic recensioni: guida completa ad uno dei siti più popolari

Siete alla ricerca di nuove conoscenze perché sopraffatti dal lavoro e quindi non avete tempo per socializzare? Oppure siete timidi e preferite ripararvi, almeno per un primo approccio, dietro ad uno schermo? Meetic potrebbe essere il sito d’incontri adatto a voi. Presente sul web oramai da oltre 15 anni, il sito Meetic in italiano rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che sono alla ricerca di single con cui iniziare a chattare ed avviare una bella conoscenza. Il sito, infatti, vanta un numero di utenti veramente ampio, circa 3 milioni, e leggendo le recensioni meetic.it in rete si percepisce fin da subito che si tratta di una piattaforma del tutto seria e sicura.

Il portale è molto conosciuto soprattutto per la massiccia pubblicità presente anche sui media più tradizionali, come la televisione, per questo rappresenta un punto di riferimento per tutte quelle persone over 30 che desiderano incontrare qualcuno con cui iniziare, perché no, una storia seria. Diciamo che si tratta di un portale più adatto a questo tipo di pubblico, perciò se sei un ventenne in cerca di incontri casuali o che vuole flirtare per divertirsi forse dovresti cambiare strategia. Non è detto che non si trovi anche questo tipo di target perché l’utenza è veramente variegata e ampia, ma in linea di massima l’utente medio è un/una single dai 30 anni in su che desidera qualcosa di più profondo e serio.

Seguendo le opinioni in rete, è addirittura possibile definire Meetic un vero e proprio social network dedicato agli incontri, dato che le sue funzionalità sono molteplici e si avvicinano molto a quelle dei più classici social.

Iniziando a utilizzarlo noterete fin da subito che sarà molto semplice trovare una persona interessante o che rispecchi i nostri gusti, gli iscritti sono veramente molti quindi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Per utilizzare tutte le funzionalità dovrete però stipulare un abbonamento, mentre l’iscrizione è completamente gratuita.

Ora però è arrivato il momento di iniziare la recensione fornendovi una panoramica di tutti gli aspetti di questo importante sito d’incontri. Iniziamo subito dal primo passo: la registrazione.

Registrazione Meetic

La prima cosa da fare se avete optato per questo portale d’incontri è proseguire con la registrazione. Tale operazione appare molto semplice, così come l’utilizzo di tutto il sito, in quanto l’interfaccia si presenta allo stesso tempo molto giovanile e intuitiva, così da essere adatta anche ai non tanto avvezzi alla tecnologia. Per registrarvi vi basterà andare sul sito e cliccare su “Crea il mio profilo”. Una volta effettuato questo passaggio vi si aprirà una schermata in cui dovrete indicare alcune info come la vostra email, età, sesso della persona che si desidera incontrare, nome utente e una password. Una volta inseriti questi dati dovrai andare sulla tua casella di posta elettronica e cliccare su “Conferma la tua iscrizione cliccando su questo link”. Il gioco è fatto, il tuo account è stato creato. Ora non ti resta che effettuare il Meetic login e iniziare a cercare la tua anima gemella.

Iscrizione con l’app

Se al portale web preferite l’utilizzo dell’app, non vi è alcun problema, vi basterà scaricarla sul vostro dispositivo mobile iOS o Android. Una volta effettuato il download e avviata l’app, vi basterà andare sul pulsante Crea un profilo (per Android) o Iscriviti (per iOS), inserire il tuto sesso e le tue preferenze e proseguire nella registrazione premendo Continua o Successivo. La fase successiva è quella di indicare il tuo nome utente, una password e la tua data di nascita. Infine scegli se spuntare o meno la dicitura che ti inviata a ricevere email promozionali. Una volta effettuato quest’ultimo passaggio il tuo account Meetic è stato creato. Puoi iniziare ad arricchire il tuo account e cercare la persona che fa per te.

Come funziona Meetic

Il sito Meetic.it offre la possibilità agli utenti iscritti di utilizzare vari servizi, per la maggior parte a pagamento. È infatti un portale molto completo che prevede diverse funzionalità e feature. Ad esempio, un aspetto molto innovativo e apprezzato è quello dell’organizzazione di eventi locali: vengono organizzate cene, corsi di vario tipo per permettere alle persone che fanno parte della community di fare nuovi incontri e socializzare, fornendo così un approccio più soft al primo incontro.

Vediamo ora quali sono le funzionalità più interessanti:

  • Per interagire vi sono diversi strumenti, come ad esempio la chat magari accompagnata dalla webcam, la sbandata (simbolo del fulmine) per iniziare un flirt, il simbolo del fumetto se si vuole mandare un messaggio simile ad una email, lo shuffle ossia un pulsante attraverso il quale potrai indicare se un determinato partner ti interessa o meno.
  • Match; l’”accoppiamento” dei diversi profili avviene in primis attraverso le indicazioni presenti nei profili e grazie anche al pulsante “Ti piace?” in corrispondenza della foto al quale è possibile rispondere Sì o no. Ma Meetic, non si ferma solo alle preferenze da noi espresse in fase di creazione del profilo, bensì si spinge più in là effettuando match sempre più precisi grazie a dei questionari psicologici che gli utenti possono decidere di compilare.
  • Meetic badge; si tratta di un riconoscimento, una sorta di medaglia, conferita ai membri maschili in quanto si dimostrano e si comportano come gentiluomini. Non è infatti così comune che molti maschietti pensino ai siti d’incontri come luoghi virtuali in cui ci si comporta alle volte in maniera troppo eccessiva ed esplicita, utilizzando lo schermo come scudo. Dunque ben vengano queste iniziative le quali aiutano a far capire agli altri utenti che quell’account è sicuro e verificato.
  • Informazioni su quando ci si è connessi l’ultima volta; questi dati sono molto utili per capire se la persona che ci interessa è tutt’ora attiva sul sito oppure no.
  • Filtri; attraverso l’attivazione di questi ultimi possiamo impostare dei parametri che indicano le caratteristiche che desideriamo trovare nella persona che stiamo cercando, non solo per quanto riguarda l’aspetto fisico ma anche la tipologia di conoscenza che si desidera fare, se si è in cerca di incontri amichevoli, casuali o dell’anima gemella.

Naturalmente, come già detto, non tutte queste funzionalità sono accessibili gratuitamente. Per la maggior parte di esse sarà necessario pagare un abbonamento. Vedremo successivamente i costi e cosa offre ogni pacchetto.

Versione mobile

Abbiamo dato fino ad ora più spazio al sito Meetic.it e quindi alle funzionalità presenti nella versione desktop. È il momento ora di parlare anche della versione mobile e dell’app Meetic perché, come ben sappiamo, oramai la maggior parte degli utenti desidera potersi connettere da qualsiasi dispositivo (smartphone e tablet) ed utilizzarlo ovunque si trovi, in maniera semplice e immediata. La versione mobile è ottimizzata per l’utilizzo del portale da qualsiasi browser e l’app molto intuitiva e funzionale. La schermata principale dell’applicazione, scaricabile sia su Android sia su iOS, è composta da un pulsante denominato “Scopri” il quale ti permette di visualizzare l’elenco dei profili che sono online in quel momento. Se un profilo ti incuriosisce puoi cliccarci e vedere le info, foto inclusa, e se vuoi comunicare il tuo gradimento puoi cliccare sul simbolo del fulmine (sbandata) oppure se desideri scrivergli fare tap sul pulsante del fumetto. Meetic propone anche sull’app il gioco dello shuffle, ossia la funzionalità che permette di votare i profili che ci interessano o meno cliccando sul tasto √ verde oppure sulla X rossa.

Per personalizzare al meglio il tuo account dall’app ti basterà andare sul pulsante “Io” e aggiungere le informazioni che reputi interessanti.

Come vedete, l’app appare veramente molto completa, ben fatta, con le stesse funzionalità del sito ma con la comodità di averla ovunque a portata di mano.

Profilo Meetic: rendilo attraente in poche mosse

Sì, è vero, a questo punto vi dovreste essere già iscritti, ma aver effettuato la registrazione non significa aver creato un Meetic profilo degno di nota e ben visibile. Mancano ancora alcuni passaggi per portare a casa risultati certi, quindi rimboccatevi le maniche e iniziate a comunicare chi siete e perché siete qui. Già, perché non basta indicare il sesso e chi si desidera incontrare (uomini/donne) per essere contattati. All’interno dell’account deve esserci quel qualcosa di più che spinga gli utenti a mettersi in contatto con noi, può essere una descrizione fisica o caratteriale, meglio se entrambe. Più è completo meglio è, perché parlerà di noi e attirerà più persone realmente interessate.

Veniamo ora a capire quali sono queste informazioni:

  • Foto; inizia dalla foto, sceglila con accuratezza, è il tuo biglietto da visita. Se non ne trovi una che ti colpisce particolarmente scattatatene una sul momento. L’importante è che sia un’immagine recente (non di quando avevi 15 anni), che sia reale (non ritoccata) e che raffiguri solo te, senza altre persone.
  • Età; anche questa info risulta molto importante perché aiuterà il match e perché sarà un elemento orientativo per gli utenti che si imbattono nel tuo account. Se ho 30 anni e mi trovo sul profilo di una persona sessantenne è probabile che non lo contatterò e, avendo saputo prima l’età ho evitato conversazioni inutili.
  • Luogo di residenza; questo dato risulta davvero molto utile per tutti quegli utenti che desiderano che la conoscenza virtuale si sposti sul piano reale. Attraverso il servizio di geolocalizzazione sarà possibile attuare un match più preciso e visualizzare in primis quei profili che appaiono nelle tue vicinanze.
  • Altre info più prettamente fisiche come il colore degli occhi e dei capelli, la tipologia di corpo, la statura e via dicendo.

Meetic costo

Veniamo ora ad un aspetto molto rilevante, ossia quello dei costi degli abbonamenti.

Sì perché se è vero che c’è un Meetic libero c’è anche da dire che questa sua gratuità non permette di utilizzare buona parte delle sue funzionalità. Dopo aver effettuato la registrazione gratuita, infatti, rimanendo alla versione basic potrete:

  • guardare i profili senza visualizzare le immagini;
  • fare una ricerca basica;
  • scambiare messaggi solo con gli iscritti al piano Top.

Come potete notare, i servizi sono piuttosto limitati. Se desiderate poter utilizzare appieno tutti i servizi e soprattutto organizzare incontri, la versione a pagamento è la scelta più ovvia. Scegliendo l’opzione premium potrete avere:

  • chat illimitate
  • l’opzione assistenza premium
  • visualizzare foto intere e più grandi
  • effettuare ricerche avanzate
  • possibilità di personalizzare le ricerche.

Se optate per la versione a pagamento, il costo Meetic varierà a seconda del pacchetto scelto:

  • un mese a 14,99 euro;
  • trimestrale a 9,99 euro;
  • semestrale a 4,99 euro.

Inoltre per chi si iscrive a Meetic per la prima volta il sito offre uno sconto del 50%.

Se scegliete di pagare una quota, per sicurezza, ricordatevi di andare nelle impostazioni e verificare le condizioni di rinnovo. La procedura per disattivare l’abbonamento potrebbe essere manuale, fateci attenzione.

Scegliere la versione a pagamento sicuramente vi permetterà di avere grossi vantaggi anche in termini di tempo considerando che grazie all’utilizzo di tutte le feature avrete più possibilità di incontrare subito persone interessanti. C’è da dire inoltre che un sito così popolare e importante ha bisogno per poter offrire il meglio ai propri utenti di fondi: gestire un sito ha dei costi e per mantenere determinati standard far pagare una piccola somma è più che normale oltre che giusto.

Supporto e sicurezza

Venendo all’aspetto della sicurezza, possiamo sicuramente definire Meetic un sito sicuro sotto diversi aspetti. In primo luogo, per quanto riguarda la selezione dei profili che viene fatta in maniera molto precisa, per far sì che il sito non sia popolato da fake che ne andrebbero a minare la popolarità.

In secondo luogo, per quanto riguarda la sicurezza dei dati che ognuno di noi presta al sito al momento dell’iscrizione.

Il portale d’incontri applica, infatti, una politica della privacy molto rigida che permette agli utenti di poter utilizzare app e sito nella più totale tranquillità. Vi sono però, come sempre, dei piccoli accorgimenti che anche noi utenti dovremmo sempre mettere in pratica, come ad esempio evitare di usare carte di credito bensì quelle prepagate oppure non inviare mai foto con nudità con il viso ben riconoscibile. Insomma, piccoli gesti che però possono evitarci spiacevoli disavventure. Sicuramente il fatto che qualcuno paghi per iscriversi ad un sito d’incontri significa anche che il suo intento è reale, che non è lì per giocare o perdere tempo, a meno che non abbia soldi da buttare così.

Infine, un altro aspetto molto rilevante di cui parlare è il supporto Meetic.it. Questo servizio rappresenta un importante ed utile strumento che ci viene messo a disposizione quando si verificano problemi di vario genere. Per chiedere assistenza allo staff vai sulle impostazioni del tuo profilo, poi sulla sezione “Contattaci” e compila il campo apposito per esporre la tua domanda. Lo staff ti risponderà in poco tempo fornendoti l’aiuto di cui hai bisogno.

Come cancellare l’account Meetic

Hai trovato la tua anima gemella e quindi desideri cancellarti da Meetic? Innanzitutto siamo felici per te e poi ti diciamo anche che non vi è alcun problema, ti indichiamo noi come fare.

Iniziamo subito col fare una distinzione tra disattivazione dell’account ed eliminazione. Il primo termine sta ad indicare, infatti, una sorta di congelamento dei tuoi dati e del tuo account, una disattivazione temporanea che potrai in ogni momento riattivare. Il secondo termine, invece, indica qualcosa di più radicale, scegliendo quest’opzione eliminerai del tutto i tuoi dati e il tuo account e nel caso decidessi di ritornare su Meetic dovrai iscriverti nuovamente.

Se, quindi, sei sicuro di voler eliminare il tuo account la procedura da seguire è questa:

  • effettua il login;
  • vai sulle impostazioni e clicca su “Rimuovi account”, e poi inserisci di nuovo la password che usi per accedere al portale;
  • scegli l’opzione eliminazione e clicca su “Continua”;
  • scegli un motivo per il quale vuoi cancellarti;
  • clicca su “Elimina definitivamente l’account”.

Ecco fatto, niente di più semplice e veloce. Ora il vostro account sparirà completamente.

Meetic: la nostra conclusione

Siamo giunti alla conclusione di questa recensione di uno dei siti d’incontri più popolari in Italia e non solo. Attraverso una panoramica delle varie Meetic opinioni trovate sul web, abbiamo riscontrato quanto interesse e quanti giudizi positivi vi siano attorno a questo portale. Noi ci uniamo al coro delle Meetic recensioni positive perché le sue caratteristiche, a cominciare da una veste grafica professionale e curata, fino alle sue funzionalità avanzate ma allo stesso easy, riescono ad accontentare tutti e a renderlo un prodotto veramente ben fatto.

I costi degli abbonamenti sono nella media, anzi, in alcuni casi anche inferiori, e la serietà del sito sembra essere un elemento che lo contraddistingue da tanti altri siti d’incontri. Come vedete gli aspetti positivi sono molti, perciò se state cercando l’anima gemella, cosa aspettate a provare Meetic?

Visita sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *